Formazione CPL per i docenti

Il 21 marzo abbiamo avviato, volutamente in una data per noi di grande valore simbolico, la nostra attività di formazione e discussione per docenti sulle tematiche della legalità nella pratica didattica. Abbiamo voluto iniziare da una argomento particolarmente sentito in questo periodo dell’anno, vale a dire i percorsi di Cittadinanza e Costituzione, anche in vista dell’esame di Stato al termine della secondaria di secondo grado, ma senza dimenticare che anche a conclusione del I ciclo è prevista la verifica di conoscenze in questo ambito e che il CPL ha già affrontato più volte il discorso in un’ottica di verticalizzazione dei percorsi e di attività tra pari.

Grazie all’intervento della docente Luisa Broli, particolarmente attenta a queste tematiche, abbiamo fatto il punto sulle indicazioni normative e condiviso spunti utili per le attività con gli studenti.

I materiali dell’intervento sono disponibili in area riservata, per tutti coloro che si sono iscritti al percorso, a questo link: http://www.liceogalilei.org/legalita/materiali-incontro-con-luisa-broli/

Il prossimo incontro si terrà tra fine aprile e inizio maggio e il contenuto sarà comunicato nel dettaglio nelle prossime settimane.

Tra gli argomenti dei vari appuntamenti mensili avremo: la storia delle associazioni criminali di stampo mafioso, le modalità di reclutamento delle organizzazioni criminali e terroristiche, il valore delle testimonianze e delle storie umane per combattere il terrorismo e la criminalità organizzata.

Da settembre prossimo dovrebbe partire anche la formazione progettata con il laboratorio Nexus  di Pavia sulle tematiche del funzionamento della giustizia ed in particolar modo della giustizia riparativa.

Le iscrizioni sono sempre aperte al link:  https://goo.gl/forms/zBr3qXovV8I3rbnG3

Luisa Broli, intervento 2132019

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>