Nuovi incontri della serie “Una bussola per orientarsi nel mondo della Giustizia”

Molti di voi ricorderanno la serie di incontri “Una bussola per orientarsi nel mondo della giustizia”, con cui Laboratorio Nexus Pavia ha avuto occasione di far conoscere agli insegnanti strumenti e metodologie per l’educazione alla legalità dei nostri studenti, attraverso la riflessione sulla giustizia e in particolar modo sulla giustizia riparativa.

In questo anno scolastico, che vi vede impegnati nella sfida di organizzare percorsi di educazione civica, ci è sembrato giusto che il laboratorio tornasse ad offrirvi idee, materiali e opportunità di collaborazione.

Per questo abbiamo organizzato due incontri in videoconferenza con professionisti del settore che forniranno informazioni utili e uno spazio di confronto per la gestione di studenti autori di reato in modo che siano responsabilizzati secondo un’ottica riparativa. Saranno offerti anche materiali e strumenti per affrontare questi temi in classe e stimolare il dibattito tra gli studenti.

1° INCONTRO mercoledì 17.03.2021,

DALLE 16.30 ALLE 18.30

2° INCONTRO: mercoledì 24.03.2021,

dalle 16.30 alle 18.30

Si prevede anche un terzo appuntamento con gli studenti, durante il quale sperimentare alcuni degli strumenti proposti ai docenti.

volantino informativo